Sexting e cyberbullismo. Quali limiti per i ragazzi sempre connessi?

LIBRO CONSIGLIATO

Sexting e cyberbullismo. Quali limiti per i ragazzi sempre connessi?

I fenomeni di cyberbullismo e di sexting sono sempre più frequenti e allarmanti. Il volume di Shaheen Shariff approfondisce gli aspetti educativi, legali e sociali correlati a tali fenomeni. Ricercatrice esperta sui temi delle nuove tecnologie, l'autrice traccia una linea di confine tra responsabilità giuridica, personale ed educativa in relazione ad alcuni dei casi più eclatanti affrontati dai media e dalla giurisprudenza canadese e americana. Allo scopo di rendere il testo fruibile anche per il lettore italiano, il volume riporta lo stato dell'arte della nostra legislazione e alcune sentenze della Corte di Cassazione. "Sexting & cyberbullismo.

Ascolto attivo: una interazione basata sulla reciprocità

Qualsiasi ragazza ha bisogno di sentirsi importante e apprezzata dal proprio compagno. Allo scopo di assecondare questa necessità è bene imparare a prestare ascolto a ciò che dice, partecipando con spontaneità e reattività a qualsiasi tipo di confronto di coppia.

La capacità di ascoltare il partner è un momento estremamente fondamentale per l’evoluzione delle dinamiche di coppia. Una scadente capacità di ascolto rischia, infatti, di compromettere sin da subito un rapporto nascente o di danneggiare una relazione consolidata.

Una ragazza per sentirsi apprezzata e al sicuro ha bisogno che il proprio compagno:

  1. Dimostri sempre un reale interesse nei suoi confronti;
  2. Risulti sinceramente coinvolto da qualsiasi conversazione di coppia.

A tal fine è bene imparare ad ascoltare la propria ragazza in maniera attiva, ovvero mettendo in atto un meccanismo partecipativo, che non sia mai né superficiale né distratto.

L’ascolto attivo presuppone un autentico interesse per ciò che viene detto dalla propria interlocutrice e si manifesta attraverso:

  1. Domande opportune e mirate: porre dei quesiti acuti e pertinenti è fondamentale affinché la vostra ragazza non abbia la sensazione di aver dato luogo ad un monologo. Se, ad esempio, vi sta parlando del suo rendimento scolastico, chiedetele in quale materia primeggia, quali sono le ore del giorno in cui preferisce studiare e se, rispetto agli anni precedenti, si sono verificati dei cambiamenti significativi. Se sei un tipo abbastanza veloce e scaltro, puoi provare le tecniche di seduzione rapida.
  2. Eventuale richiesta di approfondimenti: cercate di cogliere il messaggio fondamentale che emerge dal suo discorso e provate a indagare su di esso in maniera più approfondita. Se, ad esempio, vi confida di aver litigato con la sua migliore amica, chiedetele se si sono verificati episodi simili in passato e in quale modo intende gestire la situazione;
  3. Memorizzazione di ciò che è stato detto fino a quel momento: nel prosieguo della conversazione dimostratele la capacità di riallacciarvi a quanto detto in precedenza. In questo modo proverete alla vostra partner di essere un ascoltatore attento, partecipe ed interessato.

Empatia e unione di coppia

L’empatia, ovvero la capacità di immedesimarsi nell’altro, è strettamente connessa all’esperienza di ascolto attivo. Essa consente, infatti, di captare i reali sentimenti che si celano dietro le parole della vostra partner e di porre le basi per una relazione solida e duratura.

Se sarete in grado di vivere sulla vostra pelle le emozioni che prova la ragazza amata, non vi sarà difficile diventare per lei un punto di riferimento essenziale, oltreché un porto sicuro in cui rifugiarsi nei momenti più difficili.

Come conquistare una ragazza, un mix di consigli e tecniche per affinare la tue abilità >

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IOCONQUISTO.IT È UN SITO DI ESPERTO SEO SRL

Esperto SEO Srl - Viale Cesare Battisti, 179, 05100 Terni TR - C/F P.Iva 01512540558 - Tel.: +39 0744.409703 - Fax: +39 0744.429985