friendzone

Friendzone

Che cos’è la friendzone?

La friendzone è un termine evidentemente inglese che letteralmente non trasmette il significato che invece nasconde.

La zona dell’amicizia” è in realtà una sorta di limbo nel quale si cade quando in una coppia di amici uno dei 2 si sta innamorando o è già innamorato dell’altra/o.

Il problema nasce quando c’è il rischio non irrealistico di non essere ricambiati, per cui si può davvero di rovinare un amicizia o peggio avere una cocente delusione.

Nei casi fortunati invece la friendzone potrebbe essere quel momento di passaggio verso l’inizio di una storia d’amore vera e propria, a patto che si riesca a conquistare l’amato/a e si esca da questa incresciosa situazione.

Il termine friendzone è ormai diventato di uso comune, soprattutto perché utilizzato in TV e in particolare in una trasmissione che tratta proprio di amici che hanno deciso di dichiararsi a loro rischio e pericolo.

Tuttavia la stessa trasmissione ha dimostrato che si può anche essere fortunati perché ricambiati,ma ci si può anche giocare l’amico/a in modo magari traumatico.

I tipi di friendzone

Ci sono di fondo 4 tipi di friendzone che è bene anche saper distinguere, per decidere quale comportamento assumere per uscirne.

meme ioconquisto friendzone

  1. La prima si riferisce al caso in cui uno dei 2 amici è molto attratto dall’altra/o ma questo non lo corrisponde, non solo perché probabilmente non prova nulla, ma perché lo considera solo un amico. Questa è la situazione più frequente e quella che crea i problemi più preoccupanti.
  2. C’è poi il caso in cui tutti i segnali che possono essere lanciati dall’amico/a innamorato/a non vengono percepiti e, anzi, sono intesi come una semplice dimostrazione di affetto “fraterno”.
  3. La situazione invece comincia a essere diversa quando uno dei due amici è innamorato/a e l’altro/a sa benissimo come stanno le cose, ma fa finta di nulla, minimizza e finge di non capire.
    In questo caso i motivi sono due: o non vuole rovinare una bella amicizia, temendo che un rapporto sentimentale non potrebbe funzionare per i più svariati motivi, oppure sta palesemente approfittando della situazione, al fine di godere dei favori e dei benefici che una persona innamorata riserva all’amato/a.
  4. Il caso più grave di friendzone invece è quello in cui l’amico/a sa benissimo che siete innamorati di lui/lei, ma non ricambia affatto il sentimento ed evita il confronto.

In tutti questi casi non si può parlare di vera e propria amicizia, perché comunque uno dei 2 prova sentimenti d’amore e l’essere amici è solo un ripiego per stare vicini, per non rischiare un rifiuto, per tenere viva la speranza che un giorno l’oggetto del desiderio si accorga di quello che provate e sia lui/lei stesso/a a dichiararsi.

Si spera insomma di liberarsi dall’incombenza di una dichiarazione d’amore in piena regola. Tenere in piedi un’amicizia da “friendzone” non è corretto e neppure fa bene al rapporto stesso, sia esso ricambiato o meno.

Come comportarsi quando si cade nella friendzone

Il comportamento di chi cade nella friendzone è spesso molto standardizzato, nel senso che uno dei 2 amici dà più di quanto riceve e non solo in termini di affettività fine a se stessa.

friendzonato

La persona che rimane amica dell’altro senza dichiararsi lo fa soprattutto per un meccanismo di difesa di se stesso e in questo senso è sottilmente egoista.

Tiene per se il suo “segreto” per non urtare la sensibilità dell’altro/a, lo rende protagonista dei suoi pensieri spesso a sua insaputa e ne trae soddisfazione anche se non in modo pieno.

Chi invece sa di essere nelle attenzioni dell’amico è egoista due volte perché, nonostante abbia un’idea di quello che l’altro/a prova, non fa nulla per mettere in chiaro le cose e tutto continua in una”finta” normalità.

La friendzone è quasi una presa in giro se si pensa al meccanismo che genera tra 2 persone e il comportamento da assumere è quello di farla durare meno possibile. Portare avanti una situazione del genere non fa altro che allungare una sorta di agonia e, anche se si ha paura della risposta dell’amato/a, è bene affrontarlo a viso aperto.

Prima però di arrivare a questo bisogna in qualche modo “preparare il terreno“, specie se si vuole capire se i sentimenti sono ricambiati.

I messaggi del corpo e dei comportamenti devono parlare dei vostri sentimenti. Nessun fraintendimento, ma tanta delicatezza e tatto nel dimostrarsi premurosi, ma non servili, per non cadere nell’errore di diventare un vero e proprio “zerbino” sperando di guadagnarsi la stima dell’altro/a.

Si ottiene proprio l’atteggiamento contrario, al punto che si potrebbe “stimolare” l’amico/a ad approfittare a piene mani della vostra disponibilità.

Scopri quello che devi fare se lei è fidanzata >

Come uscire dalla friendzone

Come detto è importante che nella “terra di mezzo” la permanenza sia quanto mai breve, nel senso che non ci si deve fare l’abitudine ad essere amici, perché potrebbe essere una strada senza ritorno.

uscire dalla friendzone

È pur vero che ci sono grandi amori nati da un’amicizia più o meno lunga, ma non è una garanzia di successo.

Bisogna che l’amico/a innamorato/a passi al contrattacco con un atteggiamento da flirt, per cambiare la natura del rapporto.

È necessario il contatto fisico, anche solo sfiorandosi, ma saggiando la sensazione che si prova nel toccarsi.  Lo sguardo gioca la sua parte nel lanciare occhiate intense, ma sempre discrete e anche la propria presenza va ben dosata.

Per capire il legame che vi lega non è una cattiva idea rendersi di tanto in tanto irrintracciabili, sparire per un paio di giorni, farsi insomma desiderare.  Se c’è un sentimento reciproco i segnali non tarderanno ad arrivare, anche se timidi e impacciati.

L’obiettivo è quello di arrivare a sapere con assoluta certezza se i vostri sentimenti sono ricambiati.

Usate anche la carta del finto interessamento verso qualcun altro/a per vedere se c’è gelosia e per capire se potete parlare di questo argomento.

Quando deciderete di farlo, siate consapevoli che nonostante tutte le buone intenzioni le probabilità che vada bene o male sono più è meno le stesse. Create una situazione tranquilla, solo voi due e parlate con il cuore e potrebbe anche scoccare un bacio.

Se ricambiati sarete felici di iniziare un nuovo percorso insieme, ma se così non fosse, ricordate che l’amicizia che pensate di aver perso non valeva il vostro attaccamento, perché non sincera.

IOCONQUISTO.IT È UN SITO DI ESPERTO SEO SRL

VIA ANTONIO BAIAMONTI 4, 00195 ROMA (RM) - C/F P.IVA 01512540558 - TEL.: +39 0744.409703 - FAX: +39 0744.429985